lunedì 29 gennaio 2018

Ikea: morto fondatore del colosso svedese Ingvar Kamprad

È morto a 91 anni l'imprenditore svedese Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea. Si è spento nella sua casa di Smaland, in Svezia. Ad annunciarlo è su Twitter la sezione svedese del gruppo: "Ingvar Kamprad è morto tranquillamente a casa sua nella Småland (nel sud della Svezia ndr.). Era nato nel 1926 nella Småland e aveva fondato Ikea a 17 anni", recita il tweet. Era uno degli uomini più ricchi del pianeta. 

Oggi i negozi del mobile low cost sono presenti in un tutti i Peasi del mondo. Il suo impero dà lavoro a 190mila persone nel mondo e genera un volume d'affari annuale di 38 miliardi di euro.

"Ingvar sarà rimpianto e la sua famiglia e i collaboratori di Ikea nel mondo si ricorderanno di lui con calore", recita ancora il tweet di Ikea Svezia. "È stato un imprenditore unico, che ha avuto una grande importanza per l'economia svedese", ha commentato il premier della Svezia, Stefan Löfven, secondo quanto riporta l'agenzia svedese TT, aggiungendo che "è stato anche fonte di ispirazione con una grande forza di impegno a livello internazionale e per il territorio svedese".

.

Nessun commento :

Posta un commento