venerdì 29 settembre 2017

Parte numero verde nazionale su problemi gioco azzardo

Parte dal primo ottobre il numero verde per chi ha problemi legati al gioco con vincite in denaro. Il numero 800558822 coprirà tutta l'Italia, sarà attivo in via sperimentale fino al 31 marzo 2018 e garantirà sostegno dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00 alle persone in difficoltà con il gioco d'azzardo. L'iniziativa rientra nel piano di ricerca, formazione e informazione, dell'Agenzia Dogane e Monopoli e affidato nella sua realizzazione al Centro Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità. Nel 2018 si avranno i risultati della ricerca.

Il piano in tre mosse è stato ideato e finanziato a gennaio 2016 da Adm per "conoscere meglio e fronteggiare le problematiche connesse al gioco d'azzardo, soprattutto nel suo possibile impatto sulla salute di soggetti vulnerabili". Il Telefono Verde Nazionale viene attivato con l'obiettivo di "informare la popolazione sui servizi sanitari a disposizione a livello territoriale; ne usufruiranno anche gli operatori del settore del gioco che troveranno un sostegno tecnico adeguato per affrontare particolari situazioni". 

Gli stessi operatori socio-sanitari potranno "utilizzare questo servizio come strumento di visibilità del proprio lavoro, grazie anche all'aggiornamento continuo delle informazioni sulle prestazioni fornite e le attività svolte nella piattaforma a loro dedicata". Il numero verde rientra nel progetto biennale "Il gioco d'azzardo in Italia: ricerca, formazione e informazione". Per la prima volta, spiega una nota congiunta Adm-Iss, le "Amministrazioni dello Stato si occupano di queste problematiche in una logica unitaria, condividendo strategie nella prospettiva della prevenzione e della tutela della salute dei cittadini. 


.

Nessun commento :

Posta un commento