lunedì 14 marzo 2016

Inaugurato il primo pontile per disabili: gondole accessibili a tutti

Dopo un lungo lavoro, il sogno è diventato realtà. Venerdì, attorno alle 11, Gondolas4all è riuscita infatti nell’intento di inaugurare il primo pontile accessibile alle carrozzine, in fondamenta Cossetti. Sarà operativo tra un mese.

Una storia lunga quella dell’associazione, nata dall’idea di due gondolieri, Alessandro e Enrico. “Troppe volte nel corso di questi 20 anni di servizio - hanno spiegato in passato i due ideatori - ci è capitato di vedere persone in sedia a rotelle, che ci guardavano come se rappresentassimo per loro un sogno irrealizzabile. In tantissime occasioni, pur di riuscire a garantire questo servizio a tutti, abbiamo scelto di imbarcare a braccia alcuni clienti, assumendoci tutte le responsabilità di questa delicata operazione.” E da qui è nata la voglia e forse l'esigenza, di garantire a tutti le stesse possibilità.

Sono stati i pionieri del progetto a presentare il funzionamento del dispositivo, alla presenza di Nicolò, bambino di 7 anni già testimonial del video promo del progetto, e Pietro Scidurlo, ex atleta di hand-bike. Ora si può proprio dire “missione compiuta”. Grazie all’utilizzo di una pedana apposita, integrata nel pontile di accesso alla gondola, la persona disabile può essere imbarcata direttamente insieme alla propria carrozzina. Si tratta di un sistema che garantisce totale sicurezza, grazie anche ad una specifica formazione degli operatori, con il passeggero che può essere “imbarcato” senza alcuna manipolazione. 
.

Nessun commento :

Posta un commento